Progetto "Sul filo dell'armonia" - Avviso PON 1953
Leggi l'intera scheda progettuale presentata per l'Avviso 1953.pdf
Progetto "Sul filo dell'armonia" - Azioni per la scuola dell'infanzia
- Presentato nell'ambito della Programmazione PON 2014-2020 Avviso 1953 Competenze di base - Azioni per la scuola dell'infanzia
Il progetto, denominato “Sul filo dell’armonia”, è destinato ad ampliare l’offerta formativa della scuola dell’infanzia (di entrambi i plessi di cui essa si compone), con particolare riferimento all'area musicale e all’area linguistica L2. Esso rappresenterà per i piccoli una opportunità educativa e culturale, capace di combattere la “povertà educativa” del contesto di riferimento e al contempo di conseguire l’obiettivo specifico di migliorare le competenze chiave degli allievi, nonché di diffondere l’adozione di approcci didattici innovativi. Nello specifico, le attività di educazione musicale, psicomotoria e inglese favoriranno lo sviluppo di capacità di base (area comunicativa, area interpersonale, relazionale, affettiva, area ludico-motoria), stimoleranno autostima, autonomia, gestione delle emozioni, favorendo il gusto estetico e la sensibilità musicale. Particolare attenzione va posta sull'opportunità che l'apprendimento di una lingua straniera sia precoce: tale apprendimento garantisce l'integrazione piena del bambino in una realtà multiculturale come la nostra, favorendo la possibilità di uno sguardo da prospettive diverse, nonché lo sviluppo delle competenze chiave. Il contatto con la lingua straniera deve essere un processo naturale, che coinvolga i bambini affettivamente e li solleciti a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua. Anche per quanto riguarda l’educazione musicale i primi anni di vita rappresentano una fase fondamentale per la formazione e l’accrescimento delle sue potenzialità. Considerato che il bambino possiede un’innata predisposizione all’apprendimento del linguaggio sonoro, nell’ambito dei vari moduli del progetto voce, corpo e musica rappresenteranno gli ingredienti principali dosati per promuovere l’ascolto di sé e dell’altro, l’espressione della creatività e delle emozioni, anche attraverso il canto, la parola (con filastrocche, storie o poesie, anche il L2) e con il movimento libero o strutturato. In particolare per le attività in L2 si utilizzerà come ambiente di apprendimento l’atelier creativo di prossima installazione nel plesso dell’infanzia di via Fiore.
Cfr. Avviso pubblico MIUR http://www.istruzione.it/allegati/2016/MIUR.AOODGEFID_0005403.16-03-2016_ 16-03-14_Avviso_atelier_creativi.pdf
Progetto Atelier creativi “I listen, I speak, I make” presentato dalla scuola.
https://issuu.com/circolodidatticostataledisurbolecce/docs/progetto_atelier_creativo_2016
Progetto autorizzato: link alle graduatorie http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs270117bis