Patto educativo di Corresponsabilità
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
La scuola si impegna a:
- attuare una metodologia didattica che favorisca la strutturazione di un ambiente di apprendimento, dove ogni alunno possa essere protagonista e costruttore delle proprie conoscenze e possa sentirsi riconosciuto/a, sostenuto/a e valorizzato/a;
- informare i genitori riguardo alla programmazione didattica e formativa;
- attivare azioni per favorire la collaborazione dei genitori nel rispetto reciproco dei ruoli, per lavorare insieme al fine di realizzare un efficace percorso formativo rivolto agli alunni/e.
La famiglia si impegna a:
- garantire la frequenza scolastica e la puntualità del figlio/a limitando assenze, ritardi e uscite anticipate solo alle situazioni di reale necessità,
- partecipare al dialogo educativo e agli incontri scuola – famiglia;
- condividere l'azione educativa della scuola, volta al rispetto dei doveri e delle norme della vita comunitaria;
- rispettare le norme contenute nel Regolamento interno;
- avvisare la scuola di appartenenza quando si prevedono assenze superiori ai 3 giorni e produrre certificato di riammissione dopo assenze superiori ai 5 giorni.
La famiglia, inoltre:
- autorizza la scuola a effettuare riprese del proprio figlio (foto e video) in vari momenti dell'attività, oppure in occasione di uscite didattiche, ai fini di formazione, ricerca e documentazione didattica; divulgazione della ricerca didattica e delle esperienze effettuate sotto forma di documento in convegni e altri ambiti di studio, pubblicazione sui siti e le pagine web della scuola e nelle pubblicazioni interne.
- autorizza il proprio figlio/a, per l'intera permanenza dell'alunno/a nella scuola dell'infanzia e primaria, a partecipare a piedi, con autobus o altri mezzi di trasporto a tutte le visite guidate, nell'ambito del territorio comunale zone limitrofe, che saranno organizzate dalla scuola in orario curricolare e notificate alle famiglie con un anticipo di almeno tre giorni tramite comunicazione scritta o email e con avviso nella bacheca della scuola. Il/la sottoscritto/a è a conoscenza delle norme vigenti relative alle responsabilità durante le visite guidate ed esonera contestualmente l'Istituto da ogni responsabilità civile per eventuali infortuni o danni dovuti alla mancata osservanza, da parte del figlio/a, delle indicazioni contenute nel programma o di quelle fornite agli alunni dai docenti accompagnatori.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.